chi-siamo-gastronomia-e-catering-rabaglia

Operiamo dal 1968 con grande apprezzamento da parte della nostra gentile clientela, garantendo professionalità e cordialità. Proponiamo i migliori salumi, formaggi, vini, olii e molto altro, ricercando prodotti tipici e particolari per soddisfare al meglio le esigenze della nostra clientela.
La gastronomia di nostra produzione, è preparata dal nostro Chef Marco Rabaglia che ci mette tutta la propria bravura e passione per una cucina buona e genuina.
Si confezionano torte e gelati di ogni tipo (compleanni, comunioni, anniversari, matrimoni, ecc.) e si effettua servizio di Catering per ogni genere di cerimonia e festa (con nostra o Vostra location).

 

1968 I nostri avi sono stati produttori di Parmigiano Reggiano fino a nostro nonno Agostino, che lasciò l’Emilia Romagna per approdare sulla riviera ligure e precisamente a Rapallo, dove avviò un negozio di salumi e formaggi.
La tradizione di famiglia continuò successivamente con nostro padre Corrado il quale, nel dicembre del 1968, all’età di 20 anni, aprì il negozio che ancora oggi portiamo avanti noi figli con rinnovato entusiasmo.

Il negozio, dopo i primi anni nei quali si puntò più alla quantità che alla qualità, cominciò il suo percorso di specializzazione: dapprima con un rinnovo locali per l’allestimento del nuovo reparto gastronomico e, successivamente, con la scelta di rivolgere tutta la nostra esperienza e le nostre conoscenze sulla selezione di formaggi e salumi di qualità con l’inserimento di prodotti tipici e prodotti cosiddetti di “nicchia”.
Un’attenzione particolare fu riservata alla scelta dei vini per esprimere al meglio le combinazioni sempre più ricercate con salumi e formaggi.

 
1997Nel settembre del 1997, durante il Cheese di Bra (CN), l’associazione Slow Food ci ha conferito il primo riconoscimento ufficiale come premio per il nostro lavoro: la nostra Formaggeria è stata insignita dell’ambito titolo “Locale del Buon Formaggio”, per la cura e la ricerca e la passione che dimostriamo verso i nostri prodotti.

 
1999Nel 1999 ci viene assegnato il titolo di “Chevalier de Taste Fromage de France”, per la nostra attenzione verso i formaggi francesi; negli anni successivi abbiamo ricevuto con grande soddisfazioni altri premi dall’associazione Slow Food.

 
2001Nell’agosto del 2001, in seguito alla prematura scomparsa di nostro papà Corrado, nasce la denominazione sociale “Formaggeria Corrado Rabaglia”, un atto dovuto, ma soprattutto voluto, per tutto ciò che nostro padre ha fatto per il negozio e per come ci ha insegnato a conoscere e ad apprezzare il formaggio.

 
2005A settembre 2005 ci siamo iscritti al corso ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi) e ancora oggi collaboriamo con questa associazione.

Negli ultimi anni, con la ristrutturazione degli spazi adibiti a cucina, abbiamo deciso di puntare nuovamente sulla gastronomia per offrire ai nostri clienti una varietà di piatti pronti (freddi e caldi) e di “viziarli” con ricette sempre nuove e stuzzicanti.

Al nostro storico e apprezzatissimo Cappon Magro (che potrete gustare solamente durante il periodo Natalizio come da tradizione) si sono affiancati l’Insalata Russa, l’Insalata di Polpo, la Cima alla Genovese, il Polpettone, gli Gnocchi alla Romana, le Acciughe all’Ammiraglia, etc…

Ogni giorno, poi, il nostro Chef propone ricette nuove per stuzzicare i palati dei nostri clienti come ad esempio i Moscardini alla San Gennaro o la fantastica Paella!

Un discorso a parte va fatto per la nostra produzione di Focaccia alla Genovese e la Focaccia alla Salvia dal profumo intenso ideale come aperitivo, antipasto o in sostituzione del pane.

 
2013Negli ultimi anni abbiamo anche intrapreso la strada del catering: “CATERING RABAGLIA“, che, grazie a tutto il nostro team, si è subito distinto per il servizio puntuale ed attento e per la creatività e l’estetica delle proposte gastronomiche.

Una particolare attenzione è dedicata alla produzione propria di Pesto alla Genovese, preparato con i migliori ingredienti e confezionato per poter essere venduto sul posto o in tutta Italia grazie al nostro sito web www.pestoparodi.com.


Orario

Lunedì: 8:30-14:00/16:30-20:00
Martedì: 8:30-14:00/16:30-20:00
Mercoledì: 8:30-14:00/16:30-20:00
Giovedì: 8:30-14:00/16:30-20:00
Venerdì: 8:30-14:00/16:30-20:00
Sabato: 8:30-14:00/16:30-20:00
Domenica: Chiuso

Le nostre specialità

PESTO con aglio e senza (marchio "Parodi")
INSALATA RUSSA
INSALATA RUSSA di PESCE
GNOCCHI alla ROMANA
POLPETTONE alla GENOVESE
MINESTRONE alla GENOVESE
STOCCAFISSO accomodato alla LIGURE
CIMA alla GENOVESE e del PONENTE LIGURE
CAPPON MAGRO
FOCACCIA e SALVIA
FOCACCETTE di PATATA
VITELLO TONNATO
SOPPRESSATA di POLPO
RAGU'
SALSA di NOCI
ACCIUGHE al "VERDE"

Dicono di noi


Gambero Rosso del 16 giugno 2017

"Il legame della famiglia Rabaglia con il formaggio inizia molto prima dell’apertura di questa bottega ormai considerata storica, con il nonno Agostino che produce Parmigiano Reggiano e che lascia l’Emilia Romagna, sua terra natale, per approdare a Rapallo. Dopo qualche anno, nel 1968, è il figlio Corrado a prendere in mano le redini dell’azienda, aprendo questo punto vendita a Nervi, quartiere nella periferia orientale di Genova, e specializzandosi nella ricerca di salumi e formaggi “di nicchia”. Oggi sono i 2 figli di Corrado, Marco e Matteo, a guidare l’attività, affiancando alla vendita anche il reparto gastronomia e il servizio catering.
Ma cosa si può assaggiare e acquistare dai fratelli Rabaglia? Dal centro - centro nord della nostra penisola arrivano il Bagos di Bagolino, vaccino a latte crudo prodotto in provincia di Brescia, il Castelmagno Dop e il blu di pecora, l’Ovillis Ambrosia - un pecorino stagionato in fossa proveniente da Cartoceto, in provincia di Pesaro Urbino - ma non mancano anche specialità estere come il Blue Stilton inglese, il Tête de Moine svizzero, il Roquefort e il Pont-l'Évêque francesi, il Manouri greco.
Fornito anche il reparto salumi, con prodotti come il Culatello di Zibello, la Coppa piacentina, il Salame di Varzi, il salame genovese di Sant’Olcese, la testa in cassetta e il lardo groppone. Ma qui potrete acquistare anche ottimi vini, dal Ribolla Gialla di Fantinel al Vermentino dei Colli di Luni di Bosoni, dal Pigato delle aziende Il Canneto e Poggio dei Gorleri al Morellino di Scansano di Doga delle Clavule, passando per il Sauvignon di Livio Felluga, il Negroamaro di Vitti e il Taurasi di Mastroberardino. E poi ancora oli, birre artigianali, marmellate e conserve.
Inoltre, per chi non ha voglia di cucinare sono tanti i piatti di gastronomia fra cui scegliere, tutti cucinati da Marco, come il polpettone alla genovese, il cappon magro, la focaccia, la soppressata di polpo, le acciughe al verde, lo stoccafisso “accomodato” alla ligure."